Il Brasile è un territorio immenso, occupato per quasi tre quarti da foreste. Proprio dentro i suoi confini sorge la Foresta Amazzonica, che fa da barriera naturale tra il Paese e le nazioni confinanti. Fiumi e paludi completano il quadro rendendo quei territori impenetrabili. La capitale della federazione, Brasilia, si trova nell’interno del Paese e dunque per raggiungerla bisogna viaggiare per ore, sia che si parta dalla costa che dalle foreste.
In breve, in Brasile l’aereo è il mezzo migliore per coprire le distanze. Fin dagli inizi della storia dell’aviazione, in questo Paese si sono fatti tentativi ed esperimenti per superare gli spazi con le ali. Oggi ci sono migliaia di aeroporti, quasi uno per ogni città. Il traffico aereo è molto intenso, sebbene per la maggior parte si tratta di piccoli velivoli per spostamenti regionali.
Paese di grandi migrazioni, il Brasile è composto da una popolazione variegata che ha legami con il Nord America e con l’Europa. Per cui gli aeroporti internazionali sono fondamentali per i collegamenti e ovviamente anche per il turismo. Il carnevale di Rio, le bellezze naturali, le famose spiagge e le città dinamiche sono tutti elementi che attirano in Brasile folle di visitatori ogni anno, e in ogni stagione.
Aeroporto Internazionale Guarulhos Montoro di Sao Paulo (GRU)
Primo aeroporto per importanza e per traffico, nell’intero Brasile, questo scalo internazionale è relativamente nuovo. Fu costruito nel 1985 per coadiuvare l’altro aeroporto di San Paolo e in breve tempo è diventato il principale punto di riferimento per partenze e atterraggi da tutto il mondo verso il Brasile. Transitano da qui ogni anno oltre 42 milioni di persone.
Costituito da tre terminal efficientissimi, collegati alla città da un sistema di super strade dirette, l’aeroporto Guarulhos Montoro sta per essere ampliato con l’aggiunta di un terminal minore dedicato ai Cargo. Le piste che lo servono sono due, entrambe lunghe più di 3 km, in grado di ospitare velivoli di ogni dimensione. Le compagnie aeree che volano su questo scalo sono tutte le principali internazionali, tutte le sud americane e in particolare Latam Brasil che funziona da compagnia di bandiera.
I terminal sono moderni, ben attrezzati, forniscono ogni tipo di servizio: tantissime le opzioni per la ristorazione, l’accoglienza, lo shopping; ottimo il duty free. Possibilità di cambio valuta, servizi bancari, presidi medici, presidio di polizia. La dogana è efficiente e si può attendere il proprio volo in saloni con wi-fi. Presenti le sale VIP.
Aeroporto Congonhas di Sao Paulo (CGH)
L’ex aeroporto internazionale di San Paolo, oggi viene usato soltanto per i voli interni in modo da smaltire il traffico intenso che coinvolge questa città, delegando i voli internazionali al nuovo Guarulhos. Condivide il record di secondo scalo brasiliano con l’aeroporto della capitale, conta circa 19 milioni di passeggeri in transito ogni anno.
Qui partono e atterrano prevalentemente compagnie aeree nazionali oppure sudamericane, che collegano esclusivamente il Brasile e le sue regioni con i Paesi appena oltre confine. L’unico terminal gestisce in modo efficiente arrivi e partenze, servito da due piste lunghe oltre 1,5 km. Molto ben collegato alla città, dato che sorge proprio al suo interno, questo aeroporto è ben fornito in termini di servizi gastronomici, di accoglienza, di negozi di vario tipo per lo shopping.
Aeroporto Internazionale Kubitschek di Brasilia (BSB)
Anche questo viene considerato il secondo aeroporto del Brasile, in quanto il numero di passeggeri annui si aggira intorno ai 18,5 / 19 milioni . Ha un ruolo molto importante, perché serve la capitale federale e dunque la sua “internazionalità” è data dai collegamenti di interesse politico e finanziario che interessano il Brasile.
Dal 1955, anno della sua costruzione, è cresciuto tantissimo e oggi è fondamentale per diminuire il peso del traffico aereo sull’area orientale – e più turistica – del Brasile. Il terminal è uno solo ma è stato ampliato con due nuovissime sezioni che consentono di velocizzare le operazioni di imbarco e sbarco. Le piste sono due, lunghe 3,2 e 3,3 km.
Le compagnie aeree che atterrano qui sono nazionali e internazionali, ma selezionate e mai in eccesso. Con tutto ciò, questo è uno degli scali più dinamici del Paese. Ed è ben attrezzato per accogliere turisti e viaggiatori con ogni esigenza di acquisto.
Aeroporti di Rio de Janeiro
Pur non essendo i più importanti aeroporti brasiliani, sono comunque presi d’assalto specialmente dal traffico turistico. Ed ecco perché sono ben tre gli scali che utilizza questa spettacolare città balneare, capitale del Carnevale più bello del mondo.
- Aeroporto Internazionale Galeano Antonio Jobim (GIG)
Situato su una bellissima isola della baia di Rio, serve le maggiori compagnie aeree internazionali con due piste (la più lunga, 4 km) e un terminal molto fornito e moderno. Ogni anno passano da qui 16 milioni di persone.
- Aeroporto Jacarepagua-Marinho (SBJR)
Si tratta di un aeroporto militare che però ha concesso uno dei propri spazi ai voli nazionali su Rio de Janeiro. Un’unica pista di 900 metri serve circa 200.000 persone l’anno.
- Aeroporto Santos-Dumond (SDU)
Situato in centro, proprio lungo la baia, si può anche raggiungere a piedi! Ottimamente servito da strade, terminal e servizi, ospita la maggior parte dei collegamenti nazionali – specie quelli con San Paolo. Due piste (la più lunga, 1,4 km) consentono il transito di 9 milioni di persone l’anno.
Altri aeroporti brasiliani
Sono importantissimi per l’economia e il turismo del Brasile anche gli aeroporti di:
Manaus MAO – due milioni di persone -quasi sempre turisti diretti alla vicinissima Foresta Amazzonica- sono il motore vitale di questo scalo, non proprio di periferia. L’unica pista è lunga 2,7 km.
Belo Horizonte CNF – per consentire il transito annuo di 5 milioni di passeggeri, questo aeroporto utilizza una pista lunga 3 km.
Recife REC – al servizio di una delle più grandi città del Brasile, dopo le famose Rio e San Paolo, l’aeroporto di Recife si serve di una lunga pista (3 km) per poco meno di un milione di persone l’anno.
Porto Alegre POA – è l’aeroporto di riferimento per il sud del Brasile. Infatti su esso gravitano circa 7 milioni di passeggeri l’anno e i velivoli si muovono su una pista di rullaggio lunga 2.280 metri.